ECIPA scarl è la società di formazione professionale ed imprenditoriale di C.N.A. Veneto, fondata nel 1988, che opera per tutti gli artigiani del Veneto e collaboratori. Opera su base regionale e ha sedi attive in tutte le province del Veneto. Ogni sede provinciale ha autonomia operativa, uno staff di professionisti che opera esclusivamente nel campo della formazione, sedi e attrezzature adeguate per l'organizzazione di attività formative. Lo scopo fondamentale di Ecipa è di agire come centro di formazione permanente per le PMI venete in tutti settori produttivi e nei servizi in particolare per le aziende artigiane.

La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa costituisce il sistema nazionale ed unitario di rappresentanza generale dell'impresa italiana, con particolare riferimento all'Artigianato, alle Piccole e Medie imprese, alle Piccole e Medie Industrie, a CNA Pensionati ed ai relativi Raggruppamenti d'interesse: imprenditrici, giovani imprenditori e a tutte le forme del lavoro autonomo. Il sistema della CNA del Veneto può contare circa 25.000 imprese associate, più di 100 centri sparsi in tutto il territorio regionale e circa 800 dipendenti che lavorano per rappresentare e fornire servizi alle imprese del Veneto.

L'Ateneo Ca' Foscari Venezia, è stato fondato come Scuola Superiore di Commercio nel 1868. Fu la prima istituzione in Italia e la seconda in Europa a occuparsi dell'istruzione superiore nel campo del commercio e dell'economia. L'offerta formativa si è successivamente articolata nelle seguenti aree culturali - Economica, Linguistica, Scientifica e Umanistica - con un'ampia possibilità di scelta di percorsi formativi. A partire dall'anno accademico 2001-2002, l'Università Ca' Foscari ha attuato, fra le prime in Italia, la riforma basata sull'autonomia didattica degli Atenei attivando un ampio ventaglio di lauree triennali e di lauree specialistiche/magistrali.

Unioncamere del Veneto -- Eurosportello del Veneto, svolge funzioni di supporto e di promozione dell'economia, coordinando i rapporti con la Regione Veneto e le rappresentanze degli enti locali. Unioncamere sostiene la semplificazione nei rapporti tra le imprese e Pubbliche Amministrazioni, crea opportunità di ricerca e studio e promuove iniziative che abbiano come obiettivo lo sviluppo economico del Veneto e l'internazionalizzazione delle imprese. Eurosportello è l'ufficio dell'Unione Europea, ospitato da Unioncamere del Veneto, che opera da 20 anni nel settore
dell'informazione alle aziende, Enti e cittadini del territorio sui programmi, legislazione, politiche, finanziamenti ed opportunità dell'Unione Europea. Dal 1° gennaio 2008, Eurosportello del Veneto coordina il consorzio del Nord-Est Italia denominato "Friend Europe", parte della rete Enterprise Europe Network, cofinanziata dalla Divisione Generale Imprese ed Imprenditorialità della Commissione Europea.

L'Istituto Veneto per il Lavoro è l'ente per la formazione della Confartigianato del Veneto, la più importante associazione regionale di piccoli e medi imprenditori che associa più di 80.000 artigiani, appartenenti a 7 Associazioni Provinciali. La Confartigianato del Veneto offre agli artigiani una rappresentanza politica e numerosi servizi economici e tecnici, attraverso i 1200 addetti nei 147 sportelli presenti nel territorio regionale, che costituiscono un sistema efficace di osservazione, raccolta e sintesi dei bisogni e dei problemi legati ad ogni particolare attività produttiva.

CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO è l'associazione regionale di piccoli e medi imprenditori che associa più di 80.000 artigiani, appartenenti a 7 Associazioni Provinciali. La Federazione raccorda l'attività svolta a livello nazionale, regionale e provinciale a servizio dell'impresa artigiana: l'assistenza che l'artigiano trova presso gli sportelli territoriali e le opportunità di sviluppo per la piccola impresa sono il frutto anche di questa attività di raccordo e collaborazione che consente, tra l'altro, di dare voce comune e quindi peso politico all'artigianato.

CONFINDUSTRIA VENETO SIAV S.p.A. Società di Servizi del Sistema Confindustriale Veneto offre alle Imprese un supporto consulenziale integrato nei campi della Formazione, della Qualità, dell'Ambiente, dell'Innovazione. Strutturata in 5 aree (Strutture Associative, Imprese, Knowledge&Innovation, Eventi e Amministrazione) che forniscono: consulenza nella progettazione e realizzazione di progetti formativi finanziati a livello nazionale e comunitario; assistenza tecnica ai progetti di consulenza per le PMI in ambito di qualità, ambiente, igiene e sicurezza, innovazione tecnologica con contributi regionali e comunitari; sperimentazione di metodologie e percorsi innovativi per le imprese del territorio per sostenerne i processi di sviluppo tecnologico ed organizzativo; gestione contabile, amministrativa e finanziaria dell'intera struttura.Ha sviluppato competenze, metodologie, strumenti e sistemi informativi che garantiscono una corretta, puntuale ed efficiente gestione delle sovvenzioni.

Il Consorzio Cortina Turismo si occupa di marketing territoriale. Ha al suo interno un ampio gruppo di imprese artigiane socie con le quali ha attivato un procedo di creazione di un marchio territoriale dell'artigianato svolgendo ad oggi le seguenti attività.

  •  creazione e diffusione della rivista Cortina Top Living
  • avvio di un tavolo di lavoro per la creazione di un portale
    dell'artigianato
  • corsi di formazione in ambito marketing
  • concorso internazionale di design e artigianato "Cullami 2012/2013"
  • concorsi internazionale di designe e artigianato "Otto panche" in
    corso
  • Presenza a fiere di settore come il Salone del Mobile di Milano

Centro Consorzi è ente accreditato dalla Regione Veneto per i settori obbligo formativo, formazione continua, formazione superiore e orientamento. Dal marzo 2003 è anche organismo con sistema di gestione qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per il settore EA:37. Centro Consorzi è l'Ente per la formazione di Confartigianato Imprese Belluno. L'associazione provinciale aderisce alla Confartigianato del Veneto, la più importante associazione regionale di piccoli e medi imprenditori, che associa più di 80.000 artigiani. Questa fa capo, a sua volta, alla Confartigianato che associa oltre 500.000 imprenditori in tutta Italia.

L'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) è un'istituzione universitaria aggregata all'Università Pontificia Salesiana di Roma, gestito dallo IUS -- Istituto Universitario Salesiano, ente ecclesiastico riconosciuto dallo Stato italiano ai sensi del DM Min.Interno 18 gennaio 2012, iscriz. n.429 Registro Persone giuridiche Venezia. Le sue origini risalgono al 1990 quando nell'isola di San Giorgio di Venezia venne istituito l'ISRE (istituto salesiano internazionale di ricerca educativa) e dal 2004 la SISF (Scuola superiore di scienze della formazione).