“I Business Model Canvas per l’analisi delle PMI venete e le opportunità di aggregazione”, questo il tema del terzo incontro, destinato agli operatori CNA, che si è svolto venerdi 7 novembre 2014 nell’ambito del progetto VE.S.NET (Veneto Smart Network), organizzato da Ecipa presso la sede centrale di CNA Veneto.

Il progetto promuove, in particolare, aggregazioni informali di imprese, business hub, che siano in grado di innescare processi di innovazione e rafforzare la competitività delle PMI coinvolte e, per consolidare l’eccellenza del Made in Italy, prevede corsi di formazione, workshop e consulenze aziendali utili a colmare i gap di competenze delle aziende.

In questo contesto, gli operatori CNA hanno e avranno il compito di guidare il delicato processo di promozione e gestione delle aggregazioni informali di imprese (business hub) nei propri territori. Gli incontri, coordinati dal  prof. Vedovato, direttore scientifico del progetto VE.S.NET e professore di management dell’università Ca’ Foscari di Venezia, hanno l’obiettivo di supportare il gruppo nella definizione del modello di business hub e della sua costruzione, approfondendo, di volta in volta, strategie e strumenti (es. Business model Canvas, mappe concettuali, etc.) di cui avvalersi.